lunedì 30 gennaio 2006

"Prima dell'alba - Before sunrise" di Richard Linklater (1995)


Chi si chiede cosa possa fare un colpo di fulmine scattato tra due sconosciuti, può scoprirlo guardando questo film, e seguire così la precoce e breve storia d’amore tra due estranei conosciutisi per caso su di un treno che li sta portando verso due vite completamente diverse.
Quello che più mia ha sorpreso è la capacità dei due giovani protagonisti, Celine e Jesse, di aprirsi l’uno all’altra senza remore o vergogne, instaurando così da subito un rapporto di profonda amicizia e amore che difficilmente capita tra due persone che si conoscono da solo poche ore.
I dialoghi tra i due spaziano così dai ricordi ai pensieri più intimi, alla filosofia, alla politica, e molto altro ancora, il tutto dipanato in un unico discorso che inizia in un vagone di un treno e si protrae all’infinito per le vie di Vienna, città in cui i due giovani hanno deciso di passare un solo giorno insieme.
La macchina da presa segue Celine e Jesse senza intromettersi nella coppia che si va formando, sequenza dopo sequenza, segue solamente le loro ombre ed è raro che i due vengano ripresi singolarmente: sono infatti quasi sempre ripresi insieme nella stessa inquadratura, anche quando è solo uno dei due a parlare in una sorta di monologo in cui l’altro non interviene.
La bravura di Julie Delpy e Ethan Hawke la si nota subito dalle prime battute, entrambi hanno una grande capacità di rendere il tutto spontaneo e spensierato, e lo dimostrano con la gestualità tipica della realtà, non è forzata, sono completamente immersi nella parte.
Un po’ forzato però è il finale, che a parer mio sarebbe stato meno malinconico eliminando le scene che mostrano ogni luogo di Vienna che ha visto i due giovani avvicinarsi sempre di più, inframmezzate dai primi piani di Celine e Jesse che si trovano orami separati l’uno dall’altra.
Davvero troppo infelice. Meglio sarebbe stato mostrare solo loro due senza inserzioni di alcun tipo.
Finiti i titoli di coda, il film mi ha lasciato addosso un po’ di malinconia, perché il vedere i due giovani dividersi (per sempre?), nonostante si siano dichiarati amore, è triste... ma forse un colpo di fulmine del genere non doveva che finire così.

9/10

Nessun commento:

Posta un commento