giovedì 5 gennaio 2006

"Tu la conosci Claudia?" di Massimo Venier



Trama: il matrimonio di Claudia è in crisi, unica soluzione: farsi l’amante e trasformare così l’amicizia con Giacomo in qualcosa di più. Giovanni, il marito, mentre insegue in macchina Giacomo, causa un tamponamento a catena in cui rimane coinvolto anche l’ex amante di Claudia, Aldo, del quale però Giovanni non sa ancora l’esistenza…

Sono finiti i tempi di “Tre uomini e una gamba” e dopo “Chiedimi se sono felice” il trio AldoGiovannieGiacomo ha cominciato a peggiorare.

Poche le battute veramente divertenti, il resto scade a volte nel volgare, nell’eccessivo (Giovanni che fa pipì nel vaso da fiori di Giacomo dovrebbe far ridere? Non prendetemi però per una bacchettona!), nel “già visto” (tutti quei “miiiiiiiiiii” di Aldo), nell’anonimo.

Ritorna di nuovo il tema del viaggio, il trio on the road alla ricerca di qualcosa che è sempre un pretesto per far pace con i propri problemi e le proprie fisime.

Lo svolgimento della trama ha alcuni passaggi che rimangono celati e mai più svelati alla fine del film, i dialoghi fra i tre protagonisti maschili talvolta sembrano solo degli sproloqui senza senso.

La noia a volte ha preso il sopravvento sulla sottoscritta e lo sketch di Giovanni che spezza i titoli di coda poteva anche essere eliminato così da porre la parola “FINE” senza aggiunte inutili.

4/10

Nessun commento:

Posta un commento