mercoledì 27 settembre 2006

"Happy mania" n. 5

img167/6094/happymania5au7.jpg

Dopo una repentina maturazione psicologica, in Shigeta sono riapparsi tutti i cliché del personaggio: sesso con chi capita, scervellamenti di ogni tipo (dalla mancanza di soldi a quella di un uomo al proprio fianco) e acidità cronica nei confronti del genere umano.
E’ un circolo vizioso.
Sono rimasta un tantino perplessa nel leggere la prima vignetta di pagina 51 e le seguenti: Shigeta è ospite di un suo vecchio flirt, lui le sta preparando il futon per la notte e tra i due avviene il seguente dialogo:
Lui: “E’ un sacco che non facciamo sesso insieme!”. (così, con nonchalance, come se stesse dicendo “Mi andrebbe di andare a funghi domani mattina!”)
Lei: “Eh?”.
Lui: “Ma quale eh?”.
Lei. “Insomma…”. (Beh, si capisce, è imbarazzata dalla sfacciataggine del padrone di casa!)
Lui: “Ma quale insomma?!”.
Giri pagina e i due son lì che consumano allegramente.

…Pausa di riflessione…

C’è qualcosa che non quadra.
Prima lei, giustamente, tituba, e poi gliela dà?
Mmmh… proseguiamo.
Ecco che a pagina 53 ci viene svelato il motivo della sua incertezza: Shigeta faceva sempre finta di avere un orgasmo con quel ragazzo.
Aaaaaaaaaah, adesso è tutto chiaro! Non voleva, per l’ennesima volta, rimanere a bocca asciutta.
Certo, mica per altro!
Beh, sì.
Infatti.
Già.

Stendiamo un velo pietoso.

I disegni sono leggermente più curati, meno frettolosi, ma gli occhi dei personaggi ora risultano essere, per la maggior parte, cerchiati di nero, il che li fa sembrare dei maniaci in preda a delle turbe psichiche.
La storia, come già detto, sembra essere tornata al punto di partenza, e ho una mezza impressione che il manga oscillerà in questo modo per tutti i prossimi numeri.
In questo volume ci sono dei cambiamenti sostanziali, ma la protagonista è regredita e le sue avventure cominciano a essere, se non ripetitive, almeno molto prevedibili; per questo motivo l’ironia, che caratterizzava i primi numeri, ora è scemata: si sa già cosa succederà.

P. S.: bella la copertina, soprattutto per lo sfondo sempre a "tinta unita".

Nessun commento:

Posta un commento