lunedì 16 aprile 2007

"Poema a fumetti" di Dino Buzzati

img187/523/poemaafumettipc9.jpg

Riproponendo l’antico mito di Orfeo ed Euridice, Buzzati evoca un immaginoso inferno contemporaneo. Orfi è un moderno cantautore ed Eura la sua innamorata, una ragazza che la morte si porta via nel fiore degli anni. Orfi la vede scomparire una sera nella porticina di una villa misteriosa che sorge proprio di fronte a casa sua. Sembra un’ombra, non una giovane teenager e, infatti, non è lei viva, ma la sua anima. E la porticina è lo sbocco in superficie dell’inferno, un moderno Ade che ha il suo terminale terrestre in via Saterna, la via di Orfi, in una immaginaria via del centro di una per altro realissima Milano…

Letteratura e fumetto si fondono in un questo riuscitissimo romanzo sottovalutato dai più e rivendicato dallo stesso Buzzati come esempio della sua attività di pittore.
Composto da poco più di duecento pagine, ognuna delle quali costituisce una tavola del racconto, potrà certo non piacere per il suo stile di disegno, tuttavia trovo che il suo punto di forza stia proprio nella sua semplicità, nella sua - a volte - imperfezione; componenti, questi, che sono ormai lo stile particolare del Buzzati pittore, e che hanno la capacità di dare forma a situazioni oniriche che attingono anche a temi forti come il sadico e l’erotismo, associandoli allo stesso tempo a tematiche complesse come la morte, l’infelicità della solitudine e la crescita personale, argomenti che si usa separare fin dal principio dall’arte del disegno perché quest’ultima, si dice, impossibilitata ad essere considerata un elemento di alta cultura e incapace quindi di parlarne.
“Poema a fumetti” però, pur nelle sue mancanze stilistiche, celebra straordinariamente la vita, in un inferno immaginario dove ogni morto rimpiange con rassegnazione il soffio vitale ormai dimenticato e passa l’eterno nulla a ricercare anche le più piccole cose che fanno dell’esistenza un’esperienza unica.

9/10

“Poema a fumetti”
Dino Buzzati
Oscar scrittori moderni, Mondadori, 10.40 €

Nessun commento:

Posta un commento