mercoledì 23 luglio 2008

Ultimi libri

img293/808/altrovedameyu2.jpg

Altrove da me

Lucilla Galanti

I Sognatori, 9.90 €

L’alienazione, l’incomunicabilità, il disagio... stati d’essere che portano l’uomo a non capire più sé stesso né tanto meno ciò che gli sta attorno.

E’ quello che capita alla protagonista di questo libro, che racconta in prima persona le fasi della sua discesa nella follia, e alla fine anche il lettore ne viene trascinato dentro.

Difficile uscirne, dall’ultima pagina, senza aver provato tutta l’angoscia di cui il testo è pervaso.

Molto realistico e dallo stile notevole, se poi si scopre che l’autrice non ha nemmeno 21 anni allora si può certo urlare al capolavoro!

8/10

img293/2231/kinsella4kh3.jpg

Shopaholic & sister

Sophie Kinsella

Dell Publishing Company, acquistabile su IBS

Quarto capitolo della saga con protagonista Becky Bloomwood.

I primi tre li avevo letti in traduzione, ora mi sono buttata a pesce su quelli in lingua originale grazie (o per colpa?) di una serie di sconti su Ibs di qualche tempo fa. Della serie: prendo solo questo più un paio di altre cosucce... spesa totale: 87 €, e uno scatolone recapitato sotto casa talmente grosso che poteva contenere pure la bomba H.

Tornata dal viaggio di nozze col neomarito la nostra scopre di avere - oltre ai soliti debiti... - anche una sorella nata da una precedente relazione del padre. La sua reazione: “Cioè, vuoi mettere??? è una cosa fighissima!!!”.

Alla carrambata seguiranno dis-avventure demenziali e allucinanti ingigantite dal fatto che le due in realtà sono come Dottor Jekyll e Mr Hyde...

Al solito divertente e assurdo, ho cominciato però a scalpitare con i piedini verso pagina 362 (di 388) perché non sembrava finire mai. Nelle ultime trenta pagine i colpi di scena non si sprecano e, anche se esilaranti, mi sembravano un po’ eccessivi per tutto quello che era già successo prima. In venti pagine restanti come avrebbe potuto Sophie Kinsella risolvere tutto? Ci riesce ma con un rush finale in cui si accavalla l’inverosimile e viene anche anticipato l’argomento del successivo episodio.

Qual è non ve lo dico [ché potrebbero arrivare i “rompiglioni” di Anobii che mi dicono che non segnalo mai gli spoiler] ma ormai chiunque avrà visto almeno una volta stampato da qualche parte il titolo del quinto libro.

Tirando le fila del discorso, direi che “Shopaholic & sister” potrebbe prendersi poco più della sufficienza: in fondo non c’era bisogno anche dell’apparizione di un alter ego (noioso) di Becky per farci ancora ridere.

6½/10

In ultimo: vi annuncio con giUoia di essere fra i vincitori di un concorso di lettura indetto dalla biblioteca che frequento. Quale sia il premio non ne ho idea... :-B lo scoprirò solo lunedì prossimo quando i concorrenti potranno passare a ritirare i premi.

Nessun commento:

Posta un commento