giovedì 25 settembre 2008

Leggere Lolita a Teheran

img140/1255/nafisixs6.jpgLeggere Lolita a Teheran

Azar Nafisi

Adelphi, 10 €

Attraverso un continuo rapportarsi con la letteratura occidentale, i suoi autori e i suoi personaggi femminili - talvolta maschili - di carta, Azar Nafisi analizza e confronta la condizione della donna iraniana negli anni della Rivoluzione spiegandoci che cosa accumuna quelle donne, lei stessa compresa, a Lolita, Daisy Miller e Gatsby (questi alcuni dei personaggi presi in esame insieme ai loro romanzi di riferimento).

Ne nasce più che un romanzo un saggio molto approfondito ed estremamente interessante; d’altronde l’autrice era già avvezza a testi di questo genere, essendo stata in Iran una fra le intellettuali e docenti universitarie donne più promettenti.

In questo libro la Nafisi non fa altro che rivolgersi ai lettori come ai suoi studenti iraniani di una volta, quando teneva per loro corsi di letteratura occidentale. Il suo amore per i libri, lo studio e la conoscenza la spinsero, quando la situazione di proibizionismo e dittatura nel suo paese d’origine era diventata assolutamente insostenibile, a fondare un seminario di lettura segreto in casa propria a cui parteciparono alcune tra le sue migliori studentesse.

Un corso d’approfondimento in cui i maschi erano banditi e in cui si sarebbe parlato solo di donne nella letteratura; e l’intento originario, discutere cioè delle diversità tra Occidente e cultura Islamica, venne “soppiantato” a poco a poco dai racconti e dalle domande esistenziali delle ragazze, dai loro dolorosi “perché?”, dalle loro speranze e dalla voglia e rivendicazione di vivere in una società che costringe in quattro mura le donne e punta il dito contro quelle istruite e che vogliono conoscere e sapere.

Ognuna delle ragazze del libro, e l’autrice stessa, finirono per essere in parte influenzate dai discorsi di democrazia ed emancipazione tenutisi durante il seminario: la maggior parte di loro cambiò radicalmente il proprio futuro, come la Nafisi che decise di trasferirsi definitivamente in America con la propria famiglia dove riprese ad insegnare ad altri studenti, questa volta occidentali, e a cui cerca tuttora di trasmettere l’amore per la letteratura.

Alla fine “Leggere Lolita a Teheran” è proprio questo: un inno alla letteratura, ai libri con le sue figure e storie, e contemporaneamente un inno alla femminilità e alla libertà in tutti i campi e saperi di vita.

Attenzione però: per chi cercasse un romanzo scorrevole e poco impegnativo direi che questo libro non fa al caso suo, io stessa consapevole della sua veste “saggistica” ho fatto non poca fatica a seguirlo.

9/10

P.s.: libro letto per la sfida di San Valentino.

Nessun commento:

Posta un commento