sabato 7 marzo 2009

The secret garden

The secret garden

Frances Hodgson Burnett

Puffin Classics Paperback, Puffin Books, acquistabile su IBS

Da bambina avevo letto “La piccola principessa”, commovente storia di una bambina rimasta orfana e costretta a subire soprusi nell’orrido collegio in cui è obbligata a vivere come sguattera, non avevo però all’epoca collegato il nome dell’autrice a quello di chi ha scritto “Il giardino segreto”.

“The secret garden” è infatti un altro romanzo per bambini/adolescenti scritto nel 1911 da Frances Hodgson Burnett, inglese trapiantata negli Stati Uniti con la passione di scrivere sostanzialmente per mantenersi decorosamente.

L’intento principale dei suoi romanzi è il trasmettere valori etici ai piccoli lettori attraverso storie i cui personaggi possono essere ben riconoscibili dai bambini e a cui ci si possono immedesimare. In “The secret garden” la vicenda della bruttina, scorbutica e maleducata Mary Lennox ha certamente dei punti in comune con qualsiasi esperienza dei bambini lettori: chi da piccolo non fa i capricci, vuole essere viziato e al centro dell’attenzione? chi non cede con fatica agli ordini dei grandi? [sto generalizzando, non dico che tutti i bambini sono capricciosi!]

La trasformazione e la crescita di Mary durante il libro aiuterà sicuramente qualche bambino a modificare il proprio atteggiamento un po’ bizzoso. Chi invece è già diligente e coi piedi per terra apprezzerà quanto e in che maniera il percorso accrescitivo di Mary la faccia sbocciare verso una adolescenza serena e coscienziosa.

Perché conosciamo Mary come la bambina più rompi palle del pianeta, ma col passare del tempo e una nuova vita in Inghilterra da orfana (tema ricorrente a quanto vedo...) a casa dello zio benestante la cui magione sta immersa nella brughiera, Mary scoprirà con l’aiuto di una brava e pratica cameriera la natura, la vita all’aria aperta, il gioco, l’attività fisica (dopo la quale anche lo schifosissimo porridge sembrerà un cibo appetitoso e sublime), l’educazione e il dovere verso gli altri.

L’amicizia poi con due ragazzini coetanei suggellerà la sua maturità con la scoperta dell’affetto sincero.

Tutta la storia è vista in parallelo con la rinascita primaverile di un “giardino segreto”, abbandonato da anni e celato in un angolo oscuro dell’enorme tenuta dello zio.

Sono molto soddisfatta di questa lettura, l’ho trovata molto istruttiva e utile (anche per gli adulti!).

Una nota di merito va anche alla confezione del libro: la collana dei classici della Puffin Books – distaccamento per ragazzi della Penguin – ha bellissime copertine colorate e al termine del libro vi è inserito un capitolo supplementare con schede tecniche e veri e propri esercizi da far fare ai lettori per testare se sono stati davvero attenti durante la lettura. Su IBS i volumi li si trovano a non più di 6 €, la maggior parte a 5 €, quindi sono anche molto economici pur avendo una veste grafica e un apparato critico curatissimi.

8/10

Nessun commento:

Posta un commento