sabato 16 aprile 2011

Primavera








Questi tulipani dovevano essere così:




"Secondo me" i miei hanno un po' (un po'???) meno venature, e anche i fiori più piccoli nati sullo stesso gambo non sono da meno, anzi, tendono ad avere il bianco con una colorazione che a me sembra quasi un panna... all'epoca delle foto i boccioli piccoli non si erano ancora schiusi, e il terzo bulbo non aveva ancora prodotto nulla, ora è fiorito anche lui ed è tale e quale ai suoi due compagni.

Nota per le seguenti foto: nell'arco di dieci giorni lo scenario del mio giardino è un po' cambiato, la camelia ha esaurito tutti i fiori, la pioggia d'oro ora è piena di foglioline verdi, i tigli sono stracarichi di foglie e di fiori profumati, e così via...







Questi invece dovevano essere così:




Direi che ci siamo!!
I bulbi di questi tulipani ho notato che hanno avuto almeno un bulbillo (in un caso ne ho trovati due) che ha tentato (invano) di sfiorire, ma erano talmente piccoli che una volta che il fiore era arrivato a metà della crescita - bastava solo qualche giorno in più e i petali si sarebbero aperti - il tulipanino non ce l'ha fatta ed è avvizzito.







La casina per il mangime degli uccellini ormai è vuota, con la bella stagione passeri, pettirossi, cinciarelle e quaglie (i volatili che vedo più di frequente girare nel mio giardino) non si fanno vedere, non hanno più difficoltà a trovare da mangiare anche da soli. Riprenderò a riempire di mangime la casetta, e gli altri dispenser appesi sotto la grondaia di casa, a ottobre inoltrato. Ora stiamo aspettando le rondini che da quasi cinque anni hanno preso casa nostra come riferimento; il nido è ancora vuoto, di solito all'inizio di aprile arrivavano. Chissà se torneranno anche quest'anno...




I primi quattro germogli di zucchette ornamentali. Oggi il vaso è pieno per 3/4 di questi piantine, aspetto che crescano ancora un po' e poi le diraderò.




Speriamo ne nascano tante e che (soprattutto) tutte arrivino a maturazione. Non vedo l'ora questo autunno di riempirci i davanzali di casa e la mensola del camino.

Ho seminato anche zucche ornamentali Big Max (un nome un programma! saranno mica come quelle di Cenerentola?? ;)), zinnie, papaveri giganti orientali e... GIRASOLI! Questo è il primo anno che provo a coltivarli, tutti i semi piantati hanno germogliato, ne ho contati più di 40 (!!) a cui ho dovuto fare una cernita, per forza, non sapevo più dove girarmi per trovare il posto dove ripiantarli tutti per dargli spazio e terra a sufficienza.











Mia nonna paterna abita al di là del muro e questo ciliegio è nel suo giardino, solo che a fotografarlo da lei non riuscivo ad avere lo stesso effetto con il muro di casa sua rosa.












In casa anche i cactussini hanno prodotto.

Nessun commento:

Posta un commento