lunedì 1 agosto 2011

Tovaglioli

Mia sorella ha ricevuto in regalo due tovaglie colorate senza tovaglioli, seguendo questo tutorial mi sono offerta di cucirglieli io. Non avevo mai sperimentato l’orlo con gli angoli, si è rivelata una cosa semplicissima, e sto anche imparando a stirare tutto tra un passaggio e l’altro (sia che si tratti di vestiti - fondamentale! - che di cose più veloci, come una tenda ad esempio); fino a qualche mese fa il ferro da stiro lo usavo solo per stirare lo scampolo di stoffa prima di iniziare a tagliarlo e poi a progetto ultimato, come ultima rifinitura. Una cosa sbagliatissima...! Avere il lavoro senza stropicciature aiuta fin dall’inizio, e l’ho capito solo ora. :P

Mi piacerebbe però imparare a cucire gli angoli anche all’interno, il tutorial che ho utilizzato prevede solo la piegatura a creare la punta e l’unica cosa che la tiene fissa è la cucitura finale del perimetro del tovagliolo. Così se non si è precisissimi nella stiratura, come è capitato a me (vedere foto sopra), i due lembi tendono ad aprirsi. Poco male, c’è solo da ritoccare con un po’ di vapore, però qualcuna di voi sa come si procede per l’altra tecnica?

Nessun commento:

Posta un commento