domenica 4 settembre 2011

Libri e non


Dovrei mettermi in pari con le recensioni delle letture degli ultimi mesi saltati (e FORSE anche con quelle dei film visti, che sono fermi dal 2010!), però volevo prima fare un post con le cose, ricevute in regalo o comprate, delle ultime settimane che mi piacciono particolarmente.




I miei zii sono tornati dall’Inghilterra e mi hanno portato: questa scatola di latta “di biscotti a forma di biscotto” [ebbene sì, colleziono anche le scatole di latta, spesso le uso per riporre il materiale da cucito e da ricamo, ma ne ho tante così capita che le tenga solo di bellezza] i biscottini sono molto dolci, perfetti da mangiare con un tè amaro come ad esempio il Breakfast Tea che non riesco mai a bere da solo.




“Tzili” di Aharon Appelfeld e “Man and wife” di Wilkie Collins,




e questa bottiglia “vintage” (a destra) trovata nella cantina della mamma di mia zia mentre facevano ordine, mi piacciono le scritte in rilievo




ma mia zia non si ricorda dove veniva venduta e cosa contenesse, forse un medicinale? La bottiglia del latte da ½ litro invece era di mia nonna Lina e me l’ha regalata la scorsa estate dopo averla trovata mentre a casa sistemavamo uno sgabuzzino. Mi ha raccontato che ne aveva anche una da 1 litro ma che si era rotta mentre lei con mio nonno e mia mamma piccola traslocavano nella casa in cui tanti anni dopo sono cresciuta anch’io.




La scatola porta tè era da un po’ che la cercavo, ma le trovavo sempre troppo grosse. Questa che ho trovato mentre non ci pensavo più a cercarla è talmente piccola




che le bustine le si devono riporre al contrario, per il lato lungo. Perfetta e non ingombrante!




Ieri mattina sono stata con Luca a fare colazione e poi a passeggiare per le vie del centro del grosso paese qui vicino. In un negozio che vende un po’ di tutto per la casa ho trovato una scatolina con divisori




che userò per sistemare le spolette della macchina da cucire che in quella che ho già non ci stanno. Ne ho presa anche una da regalare a mia sorella, idem il quadernino azzurro col gatto, l'altro è per me. ;)




Una borsetta nuova (la prima che compro dopo tre anni, non sono una a cui piace spendere in shopping) da usare da questo autunno, anzi, da subito. La cercavo marrone, ma grigio talpa “lega” di meno con i miei cappotti (me ne sono cucita diversi e tutti tendono al marrone, ma quando compro gli scampoli di stoffa mica mi accorgo!). Mi piacciono le borse della Kipling, ne ho una beige da usare in estate che mi ha regalato Luca tanti anni fa (cinque o sei), è indistruttibile e molto pratica anche perché la si può lavare in lavatrice. Questa no però, la si può pulire solo con un panno umido, pazienza. Ah, l’orango (scimmia?) lo stacco... è l’unica cosa che non mi piace di questa marca.




Ultima cosa, una sporta gigante che ho comprato ad Aosta per circa 10 € nel fine settimana di Ferragosto. Con quel logo ho già un porta penne di latta, ma quando si tratta di gatti non resisto!



Nessun commento:

Posta un commento