lunedì 31 ottobre 2011

Vintage?

Diverse settimane fa ho recuperato due tendoni ricamati di tanti anni fa (poco più della mia età!) e ne ho ricavato due tende da giorno per la camera da letto di mia nonna Lina.
Ho scelto prima quale parte del ricamo volessi far rimanere al centro dell'altezza totale delle tende finite (i tendoni originali erano lunghi quasi il doppio! ma non abbastanza per ricavare quattro tende anziché solo due...).
Per l’arricciatura in cima ho passato prima la filza col filo da imbastire, ho sistemato le pieghe fino a raggiungere la larghezza necessaria; ho poi applicato imbastendo la fettuccia apposita che ha dei buchi in cui infilare le “paperelle” di plastica (delle specie di uncini, da fissare poi al binario di ferro su cui la tenda scorrerà). Ho quindi fatto una sola cucitura a macchina lungo tutta la fettuccia, automaticamente anche le pieghe sono rimaste cucite in posizione. Per ultimo ho cucito l'orlo.
Adesso mi resta da cucire la coppia di tende da notte (in blu cobalto), che andranno appese al secondo binario, quello più interno alla finestra.













Nessun commento:

Posta un commento